IL RITORNO DEL RE DEI SOGNI: SANDMAN DELUXE #01, “PRELUDI E NOTTURNI” (RECENSIONE)

sandman-film-Joseph-Gordon-Levitt

Wych Cross, Inghilterra, 1916. Una notte di plenilunio. In una lussuosa residenza sperduta nella campagna del Sussex, gli adepti della società occultista “Ordine degli Antichi Misteri” sono riuniti per officiare un complesso rituale.
Roderick Burgess, Gran Maestro della setta, ha un sogno tanto ambizioso quanto sconsiderato: imprigionare la Morte per ottenere la vita eterna. Tuttavia per errore il mago cattura Sogno, il fratello minore di Morte. Temendo una ritorsione da parte dell’essere sovrannaturale e desideroso di carpirne i segreti, Burgess lo tiene prigioniero per ben 70 anni nella sfera di cristallo dove l’ha confinato.

Così ha inizio Sandman, la saga scritta da Neil Gaiman che ha fatto la storia del fumetto americano moderno. Pubblicata dalla DC Comics sotto l’etichetta Vertigo tra il 1989 e il 1996, la serie è stata successivamente pubblicata in 10 volumi che riuniscono i 75 albi dell’edizione originale (cui si aggiunge Notti Eterne del 2004 e The Sandman: Overture, miniserie del 2013 che costituisce il prequel delle vicende narrate in Sandman).
Il primo volume di Sandman Deluxe era sicuramente una delle uscite più attese di questo novembre 2014. Pubblicata dalla Lion Comics, questa nuova edizione ripropone la saga di Gaiman in 10 volumi a cadenza quadrimestrale che ricalcano i deluxe americani. Che ci si avvicini per la prima volta alle avventure del Signore dei Sogni o che si faccia parte della schiera dei suoi più affezionati ammiratori, difficilmente Sandman Deluxe vi lascerà indifferenti. Tant’è che il primo volume della serie, Preludi e Notturni, è andato esaurito a una tale velocità da costringere la Lion ad annunciare una seconda ristampa a breve.

51Rwk0pY-5L

Preludi e Notturni raccoglie i primi 8 volumi della serie originale. Sogno, dopo la lunghissima prigionia cui è stato costretto dal folle Roderick Burgess e da suo figlio Alex (subentrato alla carica del padre dopo la sua morte), seppur indebolito riesce infine a liberarsi. La punizione inflitta all’aguzzino per l’oltraggio commesso è terribile: Sogno lo condanna alla veglia eterna, una serie infinita di incubi dalla quale non potrà svegliarsi mai più.
Soccorso da Caino e Abele, Sogno raccoglie le forze necessarie per fare ritorno alla sua dimora. Lo attende però un’amara sorpresa: a causa della prolungata assenza del Plasmatore, il regno del sogno è in rovina e i suoi servitori dispersi. Comincia così il viaggio di Oneiros (noto anche come Morfeo, tra i tanti nomi che gli sono stati attribuiti dalla notte dei tempi) alla ricerca dei tre oggetti magici cui sono legati i suoi poteri, che gli sono stati sottratti al momento della sua cattura. Lungo la strada s’imbatterà nelle legioni infernali comandate da Lucifero, nel detective dell’occulto John Constantine e in un pazzo evaso dal Manicomio di Arkham noto come Dottor Destino, alias John Dee. Alla fine del volume fa invece il suo esordio uno dei personaggi chiave della serie: Death, la sorella di Sogno.

Difficilmente un amante dei fumetti può resistere al fascino esercitato da Sandman. L’opera, che attinge a piene mani da elementi tipici della mitologia e del folklore di diversi paesi, costituisce un sapiente mix di generi diversi: fantastico, horror e supereroistico. Le vicende narrate si svolgono nell’universo narrativo della DC – del quale sono ripresi alcuni personaggi – e hanno luogo un po’ ovunque, dal mondo reale “fino alle sponde più remote del mondo dei sogni” (come spiega lo stesso Gaiman).

Il protagonista, Sogno, è uno dei sette Eterni: una sorta di divinità superiori che incarnano e regolano particolari aspetti facenti parte dell’esistenza umana e talvolta preesistenti a essa (come nel caso di Morte, che era già in attesa quando il primo essere vivente apparve e continuerà ad esistere anche dopo la fine dei tempi). Accanto a Sogno e Morte vediamo quindi regnare creature quali Destino, Desiderio, Disperazione, Distruzione e Delirio[1]. Tutte queste entità, a cominciare proprio da Sogno e Morte, sono personaggi costruiti e caratterizzati in maniera impeccabile sotto tutti i punti di vista: fisico, caratteriale e comportamentale.
Sogno, personificazione antropomorfa del mondo onirico, non ha un aspetto costante: come tutti gli Eterni, esso è conosciuto con molteplici nomi ed è percepito in maniera diversa da ciascun individuo, a seconda della cultura d’appartenenza.  Nella storia è per lo più rappresentato nel modo in cui Gaiman l’ha concepito: un uomo alto e di bell’aspetto, con lunghi capelli neri e inquietanti occhi la cui parte bianca è riempita di nero mentre l’iride è candida, fatta di pura luce. Veste sempre di nero ma ogni indumento che indossa ha alla base delle fiamme gialle e rosse.
Inizialmente freddo ed emotivamente distaccato, Morfeo si contamina sempre di più con le passioni degli uomini. Sono proprio l’approfondimento psicologico e la crescita etica del protagonista a costituire l’asse portante della storia: confrontandosi con diverse situazioni e problematiche morali, Sogno affronta un percorso evolutivo che lo porta a diventare un essere capace di provare emozioni.

DSC_0074

Veniamo ai pro e ai contro di quest’ultima edizione di Sandman. Caratterizzata dal formato più “importante” delle edizioni deluxe e indubbiamente di alta qualità, costa quasi 30 euro a volume. Un prezzo abbastanza oneroso, forse non alla portata di tutti, che ha fatto storcere il naso ai possessori delle vecchie edizioni ormai esaurite o rimaste incompiute. Se quest’ultima proposta della Lion risulta gradita ai nuovi lettori della serie o a quelli che colgono l’occasione per cominciare adesso a collezionarne i volumi, lo stesso non si può dire per chi avrebbe preferito la ristampa della vecchia edizione Planeta Deagostini (che ha ceduto i diritti di Sandman alla RW Edizioni dopo la pubblicazione del secondo volume).
In tal senso, la mia opinione favorevole è certamente influenzata dal fatto che appartengo alla schiera dei nuovi ed entusiasti collezionisti di questa meravigliosa saga; tuttavia ritengo che l’edizione meriti a prescindere, nonostante il prezzo un po’elevato. Resta solo da sperare che in futuro non sia lasciata a metà.

[1] A tal proposito, è interessante notare che i nomi degli Eterni (in lingua originale Endless) iniziano tutti con la lettera D. Per ovvie ragioni, tale elemento è andato parzialmente perso nella traduzione italiana.


Per dovere di cronaca, segnalo un’altra interessante uscita targata RW Lion: il primo albo di The Sandman Overture, miniserie in sei volumi disegnata da J.H. Williams III, pubblicata sempre dalla DC Comics per l’etichetta Vertigo. Ideata e scritta dallo stesso Gaiman, Sandman Overture è il prequel di Sandman; la storia parte dall’origine della Galassia e arriva fino al 1916, cioè al momento della cattura di Morfeo da parte di Burgess.

[Sotto, rispettivamente, la copertina ed un’immagine tratta dall’albo]

sandmanolion

 SandmanOverture2